SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

ACCOGLIENZA TURISTICA – TRIENNIO

Vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico–alberghiere.

Cos'è

Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

A cosa serve

Tra gli sbocchi occupazionali, si evidenziano i seguenti:

Hostess e steward di terra e di aria (previo corso di formazione specifico). Promoter di prodotti del territorio nella grande distribuzione, nelle cantine, nelle enoteche esercente nelle attività ricettive. Addetto al ricevimento, front-desk receptionist. Portiere d’albergo. Cassiere Animatore turistico. Operatore nei centri congressi e nelle fiere. Operatore nelle navi da crociera. Accompagnatore su bus turistici. Addetto all’ufficio prenotazioni in agenzia di viaggi

Come si accede

Durante la frequenza al biennio comune, attraverso le competenze acquisite al primo anno e durante il secondo, si sceglie l'indirizzo per poter conseguire il suddetto titolo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Libri di testo

Libri di desto adottati per l'A. S. 2023/2024